Le Porte dell’Etna – Mascali – 2000
II Complesso Residenziale Le Porte dell’Etna, realizzato nel centro urbano di Mascali (CT), costituisce un altro importante tassello nella storia dei lavori effettuati dall’Impresa Costruzioni Mangano nel campo dell’edilizia residenziale.
Esso è il risultato di un impegno costante nel raggiungimento di un elevato standard qualitativo ottenuto attraverso uno scambio di esperienze ormai trentennale con progettisti, maestranze edili e amministrazioni locali.
L’area su cui sorge il Residence “Le Porte dell’Etna” è certamente una delle più interessanti, sia da un punto di vista urbanistico che paesaggistico. Essa, infatti, pur trovandosi al centro dell’abitato di Mascali, vicinissima quindi alle principali infrastrutture e servizi offerti dalla comunità, è, al tempo stesso, lontana da ogni forma di congestione urbana.
L’invidiabile posizione geografica e il particolare disegno planimetrico del compleso residenziale, consentono infatti che gli edifici si relazionino sia con la città che con la retrostante zona verde ancora intatta e soprattutto con la magnifica vista dell’Etna, la cui sagoma inconfondibile è interamente percepibile da ogni angolo del complesso.
Il complesso residenziale si compone di un corpo principale formato da tre blocchi di palazzine allineate, su via Della Contea, e di un corpo minore ortogonale al primo posto lungo il proseguimento della via Indipendenza.
Il fronte d’ingresso del corpo principale è arretrato rispetto al filo stradale di circa otto metri in modo da consentire l’organizzazione di una serie di giardini interni al lotto che danno agli appartamenti posti al piano terra una maggiore sensazione di confort e tranquillità.
Ciascuna palazzina si eleva per tre livelli fuori terra e comprende due appartamenti per piano serviti da un ampio corpo scala dotato di ascensore che in conformità alle più recenti normative in materia di edilizia residenziale collega tutti i livelli compreso il piano seminterrato destinato a garage.
L’ampiezza degli appartamenti posti al piano terra e al primo piano è pari a quattro vani e mezzo, mentre al secondo piano sono presenti appartamenti più grandi pari a circa sei vani. Il corpo minore si eleva per due livelli fuori terra che oltre ad un piano destinato ad abitazioni, comprende anche due ampie botteghe di 110 metri quadrati ciascuno.
Nella progettazione del complesso residenziale “Le Porte dell’Etna”, molta attenzione è stata dedicata all’articolazione volumetrica delle facciate, le quali presentano un’ampia gamma di situazioni formali sui diversi fronti, in particolare la caratteristica che contraddistingue il corpo di fabbrica principale, ciò che costituisce l’idea progettuale, e che in definitiva dà il nome all’intero complesso residenziale, sono i due grandi passaggi posti simmetricamente ai lati della palazzina centrale. Queste due porte monumentali, che noi abbiamo immaginato appunto come ideali porte dell’Etna, lasciano intravedere la natura circostante e agevolano la circolazione all’interno del complesso e ai servizi offerti da questo.
Il complesso è stato realizzato completamente nel rispetto dei vincoli e delle normative, ma senza mai dimenticare le necessità di stile ed eleganza che il moderno mercato della residenza impone a quanti, progettisti e costruttori, vi dedicano il loro sforzo e il loro impegno.